Ultimo giorno di scuola a Villalba: visita degli studenti a lavori finiti

Cronache Maceratesi – 5 Giugno 2021

Per la classe 5° F Geometri di Macerata la scuola oggi è finita alla grande. Infatti, gli alunni del quinto anno dell’Istituto tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio “Bramante” hanno visitato l’edificio della clinica Villalba, dove sono appena terminate le lavorazioni.
I futuri geometri sono ormai alla fine del loro percorso scolastico, dopo due anni travagliati e con tanta didattica a distanza. Nonostante tutto, quest’anno non sono mancate occasioni speciali: come in occasione della Giornata della Memoria con la dottoressa Lucia Calzolaio o i video collegamenti con lo scrittore Daniele Mencarelli, con la vice sindaco di Macerata Francesca D’Alessandro o ancora con dei testimonial di Admo e Avis. Questa ultima visita in presenza ha un notevole valore simbolico oltre che formativo, poiché gli studenti in passato avevano avuto modo prima di conoscere il progetto della nuova clinica Villalba proprio con i progettisti (nell’auditorium dell’istituto, nel gennaio 2019), e poi hanno assistito dal vivo a diverse fasi di lavorazioni, tra cui, il mese successivo, al getto della platea di fondazione. Le uscite periodiche in cantiere sono state forzatamente interrotte all’inizio del 2020 per il lockdown e non più riprese per l’andamento dell’epidemia.
Anche se i lavori sono stati completati quando la scuola sta finendo, i professori delle materie di indirizzo hanno scelto di far visitare ancora l’edificio ormai terminato ai ragazzi del quinto, proprio nell’ultimo giorno del loro percorso scolastico: «molti continueranno gli studi ma a tutti rimarrà la piacevole consapevolezza che l’Istituto Geometri prepara al lavoro, all’università e alla vita e ciò che si inizia si può e si deve sempre portare a temine – dice la scuola -. Grazie anche al gruppo Kos e al geometra Enrico Giustozzi, che li ha volentieri ospitati, e alla dirigente Angerilli, che si è adoperata per la buona riuscita di questo stretto rapporto con il mondo del lavoro».